Dopo le ferratelle e le cialdine ho voluto provare a fare gli originali waffles o gaufres belgi con la classica forma di quelli che possiamo trovare in Belgio in ogni pasticceria o chiosco. Alti, soffici dentro e croccanti fuori, serviti semplicemente con lo zucchero a velo o con panna e cioccolato e frutta fresca. Ottimi con il miele o sciroppo di acero.
INGREDIENTI per circa 12 biscotti:
2 uova
120 g di burro fuso
1 pizzico di sale
200 g di zucchero
350 ml di latte
360 g di farina
1 baccello di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
per il condimento:
panna montata
frutta fresca
cioccolato fondente
zucchero a velo
miele
PROCEDIMENTO:
Fondere il burro e dividere i tuorli dagli albumi.
Battere i tuorli con lo zucchero ed i semini della vaniglia. Si otterrà un composto piuttosto denso. Unire il burro fuso freddo e mescolare. Versare a più riprese la farina setacciata con il lievito alternando con il latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. A parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unirli delicatamente al composto di tuorli mescolando dal basso verso l’alto.
Mettere a scaldare la piastra per i waffles e se previsto, ungerla leggermente con un po’ di burro. Versare la quantità di impasto sufficiente per creare i biscotti ed attendere i tempi di cottura previsti dalla piastra.
Condirli a piacere.

Waffles o gaufres – Belgio

Waffles o gaufres – Belgio
SCHEDA RICETTA:
Barbara Ciorba
Persone 12
Porzioni 4
10 minTempo di preparazione
60 minTempo di cottura
1 hr, 10 Tempo totale
Ingredienti
- 2 uova
- 120 g di burro fuso
- 1 pizzico di sale
- 200 g di zucchero
- 350 ml di latte
- 360 g di farina
- 1 baccello di vaniglia
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- panna montata
- frutta fresca
- cioccolato fondente
- zucchero a velo
- miele
Procedimento
- Fondere il burro e dividere i tuorli dagli albumi.
- Battere i tuorli con lo zucchero ed i semini della vaniglia. Si otterrà un composto piuttosto denso. Unire il burro fuso freddo e mescolare. Versare a più riprese la farina setacciata con il lievito alternando con il latte. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. A parte montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Unirli delicatamente al composto di tuorli mescolando dal basso verso l’alto.
- Mettere a scaldare la piastra per i waffles e se previsto, ungerla leggermente con un po’ di burro. Versare la quantità di impasto sufficiente per creare i biscotti ed attendere i tempi di cottura previsti dalla piastra.
- Condirli a piacere.
0
No Comments