Lo so non è un vero e proprio tiramisù ma per rendere l’idea ci piace chiamarlo così Tiramisù con crema di pistacchio e more. Fresco e leggero, una golosa alternativa a quello classico.
INGREDIENTI per 4 persone:
1 confezione di biscotti di Novara (tipo Pavesini)
250 g di more fresche
450 g di crema di ricotta
100 g di pasta di pistacchio
50 g di pistacchi tostati NON salati
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 limone spremuto
foglioline di menta fresca
PROCEDIMENTO:
In una terrina mescolare la crema di ricotta con la pasta di pistacchio ed amalgamare bene il tutto. Se non si dovesse trovare la crema di ricotta utilizzare 400 g di ricotta vaccina, scolata, setacciata e mescolata con 4 cucchiai di zucchero a velo e 2 di panna fresca. Il risultato è più o meno uguale. Riporre in frigo fino al suo utilizzo.
In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero e creare uno sciroppo. Nel frattempo lavare ed asciugare le more, prenderne 1/3 e frullarle con un mixer insieme al limone spremuto. Aggiungere lo sciroppo di zucchero, filtrare il tutto con un passino e versare in un contenitore largo e basso.
Prendere i biscottini, inzupparli leggermente nello sciroppo di more e creare uno strato in un coppa pasta o coppetta.
Versare la crema di ricotta al pistacchio o con un cucchiaio o con la sac-à-poche. Aggiungere qualche mora tagliata a metà e qualche pistacchio tritato grossolanamente.
Ripetere i passaggi e terminare con delle more intere, della granella di pistacchio foglioline di menta fresca.
Riporre in frigo fino al momento di servirlo.

Tiramisù alla crema di pistacchio e more

Tiramisù alla crema di pistacchio e more
SCHEDA RICETTA:
Barbara Ciorba
Porzioni 4
30 minTempo di preparazione
5 minTempo di cottura
35 minTempo totale
Ingredienti
- 1 confezione di biscotti di Novara (tipo Pavesini)
- 250 g di more fresche
- 450 g di crema di ricotta
- 100 g di pasta di pistacchio
- 50 g di pistacchi tostati NON salati
- 1 bicchiere di acqua
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1/2 limone spremuto
- foglioline di menta fresca
Procedimento
- In una terrina mescolare la crema di ricotta con la pasta di pistacchio ed amalgamare bene il tutto. Se non si dovesse trovare la crema di ricotta utilizzare 400 g di ricotta vaccina, scolata, setacciata e mescolata con 2 cucchiai di zucchero a velo e 1 di panna fresca. Il risultato è più o meno uguale. Riporre in frigo fino al suo utilizzo.
- In un pentolino scaldare l’acqua con lo zucchero e creare uno sciroppo. Nel frattempo lavare ed asciugare le more, prenderne 1/3 e frullarle con un mixer insieme al limone spremuto. Aggiungere lo sciroppo di zucchero, filtrare il tutto con un passino e versare in un contenitore largo e basso.
- Prendere i biscottini, inzupparli leggermente nello sciroppo di more e creare uno strato in un coppa pasta o coppetta.
- Versare la crema di ricotta al pistacchio o con un cucchiaio o con la sac-à-poche. Aggiungere qualche mora tagliata a metà e qualche pistacchio tritato grossolanamente.
- Ripetere i passaggi e terminare con delle more intere, della granella di pistacchio foglioline di menta fresca.
- Riporre in frigo fino al momento di servirlo.
0
No Comments