La mug cake alla menta e lime non è altro che una torta mescolata e cotta in una tazza capiente nel microonde in soli 3 minuti. E’ sofficissima e veloce da preparare ma non lasciatela troppo tempo nella sua tazza poiché a distanza di poco diventa durissima e immangiabile. Cosa però poco probabile vista la sua bontà!
INGREDIENTI per 1 tazza dal 350 ml circa:
1 uovo
30 g di burro morbido
2 cucchiai di latte
50 g di zucchero
70 g di farina
1/2 lime spremuto e filtrato
1/2 cucchiaio di sciroppo alla menta piperita
2 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1/2 lime
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Mettere in una tazza da 350/400 ml tutti gli ingredienti in questo ordine: burro morbido, latte, sciroppo, succo di lime, uovo, zucchero, scorza di lime, sale, lievito e farina setacciata e mescolare bene con una frusta piccola o un cucchiaio cercando di raccogliere bene tutta la farina eventualmente rimasta attaccata alle pareti della tazza. Non appena si otterrà una crema liscia e senza grumi, infornare nel microonde a 800 Watt per 3 minuti.
Importante: il composto non dovrebbe superare di tanto la metà della tazza altrimenti in cottura fuoriuscirà la torta, in tal caso togliere qualche cucchiaiata di impasto prima di infornare.
Sfornare la mug cake, cospargerla di zucchero a velo e mangiarla ancora calda.

Mug cake alla menta e lime
SCHEDA RICETTA:
Barbara Ciorba
Persone 1
3 minTempo di preparazione
3 minTempo di cottura
6 minTempo totale
Ingredienti
- 1 uovo
- 30 g di burro morbido
- 2 cucchiai di latte
- 50 g di zucchero
- 70 g di farina
- 1/2 lime spremuto e filtrato
- 1/2 cucchiaio di sciroppo alla menta piperita
- 2 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza grattugiata di 1/2 lime
- zucchero a velo
Procedimento
- Mettere in una tazza da 350/400 ml tutti gli ingredienti in questo ordine: burro morbido, latte, sciroppo, succo di lime, uovo, zucchero, scorza di lime, sale, lievito e farina setacciata e mescolare bene con una frusta piccola o un cucchiaio cercando di raccogliere bene tutta la farina eventualmente rimasta attaccata alle pareti della tazza. Non appena si otterrà una crema liscia e senza grumi, infornare nel microonde a 800 Watt per 3 minuti.
- Importante: il composto non dovrebbe superare di tanto la metà della tazza altrimenti in cottura fuoriuscirà la torta, in tal caso togliere qualche cucchiaiata di impasto prima di infornare.
- Sfornare la mug cake, cospargerla di zucchero a velo e mangiarla ancora calda.
0
No Comments